In Umbria 1000 impianti fotovoltaici a costo (quasi) zero

Un incontro su un’interessante iniziativa nel campo delle energia rinnovabili si terrà oggi pomeriggio, alle ore 17:00, presso la Sala Multimediale di Via Europa Unita 1, di Campitello Sul Clitunno, un comune della provincia di Perugia.  A dir la verità quello che si terrà oggi è il secondo appuntamento con i cittadini umbri riguardo il progetto “1000 gazebo fotovoltaici per riuscire a sconfiggere l’inquinamento”.

Di iniziative pubbliche volte a favorire la proliferazione degli impianti fotovoltaici ne abbiamo viste tante, ma questa è veramente speciale: gli impianti proposti dalla Comunità Montana dei Monti Martani, del Serano e del Subasio, promossi da ENER Ente Nazionale per le Energie Rinnovabili – ed Energesco srl, verranno installati, alle amministrazioni comunali e ai privati cittadini che ne faranno richiesta, contro un piccolissimo contributo pari a 300 euro.

Sul sito della comunità montana è possibile reperire il bando completo del concorso contenente le modalità di partecipazione e di invio delle domande. Gli impianti fotovoltaici che verranno installati sono appunto, come si evince anche dal nome dell’iniziativa, dei gazebo realizzati secondo un progetto standard di Ener: la superficie di ognuno di essi sarà di circa 20 metri quadri, con una struttura in legno o ferro la cui copertura sarà costituita proprio dai pannelli per lo sfruttamento dell’energia solare per una potenza di 3 kWh.

Per accedere al bando i requisiti sono molto semplici e vanno dalla, ovvia, disponibilità del terreno esposto a sud e senza elementi ombreggianti quali alberi o palazzi, la titolarità di un contatore di energia elettrica in funzione, l’assenza di vincoli urbanistici nel terreno stesso. Le domande potranno essere presentate esclusivamente a mezzo posta entro il 30 aprile, presso la sede legale ed operativa di Valtopina; successivamente saranno esaminate da Ener che compilerà la graduatoria delle stesse.

Ai richiedenti oltre al piccolo contributo suindicato è richiesta la realizzazione della base su cui avverrà la posa del gazebo (il quale non potrà essere smantellato per tutta la durata del rapporto) e la cessione del Conto Energia Valore.

Insomma, un’ottima iniziativa che vede coinvolti enti pubblici, aziende e privati cittadini col comune obiettivo di ottenere un vantaggio ambientale ed economico, grazie agli incentivi attualmente in vigore ed, ovviamente, al nostro amato sole.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *