La Puglia istituisce l’Albo dei locatari di tetti fotovoltaici

Importante notizia per tutti i pugliesi interessati al fiorente settore delle energie rinnovabili, ed in particolare a quello del fotovoltaico: nella regione, che ormai da tempo è sotto le luci dei riflettori per quanto riguarda il fervente mercato dell’energia pulita, sono partite le selezioni per l’Albo dei locatari di tetti e aree pubbliche da destinare ad impianti fotovoltaici. Nell’albo verranno iscritti coloro che intendono prendere in affitto pensiline, parcheggi, tetti di edifici pubblici e qualunque altro spazio urbano adatto all’installazione di impianti fotovoltaici.

Gli imprenditori che si iscriveranno alla lista potranno così partecipare alle gare indette dalle amministrazioni comunali pugliesi e, una volta aggiudicatesele, portare a termine i progetti permettendo così uno sviluppo del settore nelle aree urbane anziché nelle campagne evitando, così, di togliere spazio all’agricoltura (uno dei problemi sollevati negli ultimi tempi analizzando aspetti positivi e negativi dell’energia solare).

L’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone ha dichiarato: “Con l’istituzione di questo Albo la Regione Puglia scrive una nuova pagina nella storia delle rinnovabili in Puglia, nella quale sviluppo economico e difesa dell’ambiente sono unite in un binomio indissolubile. Questa è l’idea di economia verde che il governo Vendola sta costruendo per la Puglia e in questa direzione intendiamo camminare a dispetto degli ostacoli che il Governo centrale sta mettendo sulla nostra strada”.

L’Albo sarà suddiviso in tre categorie: la Categoria I riguardante l’installazione di impianti di potenza compresa tra 200 e 300 KWp, la Categoria II quelli tra 300 e 600 KWp e infine la Categoria III per gli impianti di potenza superiore a 600 KWp.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *