Siemens e Statkraft insieme per il fotovoltaico italiano

Il nostro paese ha nel sole una risorsa inestimabile, e questo lo abbiamo già detto più volte e sembra che, ormai, tutta la popolazione ne sia consapevole ma, a quanto pare, anche all’estero se ne stanno accorgendo e iniziano ad arrivare i primi riscontri. Il settore Energy di Siemens, che sta diventando una delle branche fondamentali della compagnia tedesca, ha siglato un accordo con la più grande società europea nel campo delle rinnovabili, la norvegese Statkraft, per la costruzione di centrali solari nella nostra penisola con un’erogazione di 40 Mwp.

Si tratta del maggior contratto, in campo fotovoltaico, firmato in Europa da Siemens, la quale, in qualità di contraente di un contratto EPCM Engineering Procurement Construction Maintenance – si occuperà della fase progettuale in tutti i suoi aspetti e nella costruzione degli impianti fino alla consegna chiavi in mano. Il tutto dovrebbe partire addirittura nella primavera che sta per iniziare.

René Umlauft, CEO di Siemens Energy Sector ha dichiarato: “dopo la realizzazione del progetto di Casale (dove Siemens ha completato, sempre per i norvegesi, un impianto da 3,3 MW attivo da fine 2009), continua la nostra collaborazione con Statkraft, con l’obiettivo di sviluppare ulteriori progetti nell’ambito dell’energia solare in Italia. Siemens possiede il know-how per gestire come contraente EPCM l’implementazione e la realizzazione di centrali solari di grandi dimensioni per clienti sia del settore Industria sia del settore Energia”.

Importanti parole sono arrivate anche da Olav Hetland, Senior Vice President Solar Power di Statkraft: “Il Settore Energy di Siemens è un partner molto competente, in grado di rafforzare la nostra capacità di costruire diversi parchi solari contemporaneamente e di raggiungere l’obiettivo di mettere in servizio nuovi impianti prima della fine del 2010. La pianificazione è molto importante, data l’incertezza relativa ai futuri programmi di sostegno all’energia solare”.

Nel corso del 2009, a riprova del ruolo di primaria importanza svolto da Siemens nel campo della green energy in tutto il mondo, i prodotti installati dalla società tedesca hanno permesso una riduzione delle emissioni di CO2 pari a ben 210 milioni di tonnellate.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *