Sistemi raffreddamento a energia solare per cibi e clima

Sistemi

Sistemi di raffreddamento a energia solare per cibi e clima. E’ questa l’ultima ricerca presentata in Germania al Congresso Internazionale dell’energia solare.

Ultime news dal mondo dell’innovazione. Dopo avervi parlato dei semafori intelligenti per rilevare il livello di smog presente nell’aria che respiriamo, oggi vi presentiamo i sistemi di raffreddamento a energia solare ideati da Susana Elvia Toledo Flores e presentati all’ultimo Congresso Internazionale dell’energia solare. Ma vediamoli in dettaglio.

A causa del riscaldamento globale le ondate di calore aumenteranno d’intensità e frequenza secondo gli scienziati. facendo lievitare i consumi di energia elettrica degli impianti di condizionamento. A richiedere una grande quantità di energia in estate sono anche i frigoriferi, utilizzati per mantenere in fresco i cibi evitando un rapido deperimento a causa delle alte temperature. Per limitare il consumo di elettricità dei frigoriferi, senza sprecare cibo, presto si potrà utilizzare un sistema di raffreddamento a energia solare. L’innovativa tecnologia promettere di mantenere in fresco i cibi, consumando poca energia e con costi limitati rispetto agli impianti di refrigerazione tradizionali. Il prototipo sviluppato dalla ricercatrice è riuscito a mantenere i cibi a una temperatura di 9°C. Un risultato che permette già di refrigerare efficacemente gli alimenti.

L’obiettivo della sperimentazione è portare la temperatura a valori ancora più bassi, fino a 5°C. In questo modo sarà possibile conservare anche alimenti facilmente deperibili come il pesce, che hanno bisogno di temperature più basse per mantenere inalterate le loro proprietà nutritive. Il sistema di refrigerazione a energia solare messo a punto dal BUAP presenta numerosi vantaggi: è economico, facile da produrre su scala industriale e ha un basso impatto ambientale. Secondo la ricercatrice il sistema di raffreddamento a energia solare può essere utilizzato non soltanto per refrigerare gli alimenti, ma anche per preservare l’integrità dei farmaci e come impianto di condizionamento nelle aree ancora prive di collegamento alla rete elettrica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *