La Interagency Ocean Policy Task Force

Il presidente Obama ha firmato un ordine esecutivo che istituisce una politica statunitense per la gestione delle aree, le coste e dei Grandi Laghi Mare il 19 luglio 2010. Tale ordine esecutivo adotta le Raccomandazioni finali dell’Interagency Ocean Task force e dirige le agenzie federali ad assumere le misure appropriate per la loro attuazione. L’ordine esecutivo rafforza la governance degli oceani ed il coordinamento, stabilisce i principi guida per la gestione degli oceani, e adotta un quadro flessibile per un’efficace pianificazione delle aree costiere e marine del territorio statunitense per affrontare la conservazione, l’attività economica, i conflitti d’uso, e l’uso sostenibile degli oceani, le nostre coste e il Grande Laghi.

Le Raccomandazioni finali dell’Interagency Ocean Task Force stabilirebbe la creazione di un Consiglio Nazionale Mare (NOC) per rafforzare il controllo degli oceani ed il coordinamento. Le raccomandazioni finali e le priorità di intervento che il NOC persegue, chiedono un quadro flessibile per le aree costiere e marine statunitensi, per la pianificazione territoriale, per affrontare la conservazione, l’attività economica, i conflitti d’uso, l’uso sostenibile degli oceani, delle coste e dei Grandi Laghi. La Task Force ha esaminato migliaia di studi, documenti e richieste ed ha pubblicato un rapporto intermedio e un quadro provvisorio per un’efficace marino e costiero del Territorio.

Il NOC si coordina attraverso il governo federale per l’attuazione della politica nazionale. Le raccomandazioni finali richiedono anche l’istituzione di un Coordinamento Governativo che si impegni formalmente con le autorità statali, tribali e locali. Le raccomandazioni finali sono pronte per essere adottate in un ordine esecutivo del presidente Obama. “Il Presidente Obama ha riconosciuto che i nostri usi del mare si stanno espandendo ad una velocità che sfida la nostra capacità di gestire le richieste importanti e spesso in competizione,” ha detto Nancy Sutley, presidente della Commissione sulla qualità ambientale della Casa Bianca. “Con un numero crescente di attività ricreative, scientifiche, energia e attività di sicurezza, abbiamo bisogno di una politica nazionale che fissi per gli Stati Uniti un nuovo percorso per la conservazione e l’uso sostenibile di queste risorse critiche naturali”. Obama ha inviato una nota ai capi dei dipartimenti e delle agenzie esecutive federali con la formulazione di raccomandazioni per migliorare la gestione nazionale del mare, delle coste e dei Grandi Laghi e promuovere la conservazione a lungo termine e l’uso di queste risorse.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *