Aperte le iscrizioni per partecipare al concorso “Comuni Ricicloni 2013”

banner comuni ricicloniC’è tempo fino al 10 Maggio per iscriversi a “Comuni Ricicloni 2013, concorso promosso da Legambiente giunto alla sua ventesima edizione. Il requisito minimo per partecipare è l’aver raggiunto almeno la quota del 65 % per quanto concerne la raccolta differenziata.

Sono partite le iscrizioni per partecipare al concorso “Comuni Ricicloni 2013”, concorso green grazie al quale Legambiente premia i comuni italiani che si sono dimostrati più virtuosi in termini di raccolta differenziata nel corso del 2012. Per partecipare basta recarsi sul sito di Legambiente dove è presente un eco sportello in cui è possibile trovare il bando di partecipazione e dove è possibile trovare un apposito form per compilare la scheda online. Coloro che intendono candidarsi devono inserire i dati dei rifiuti comunali prodotti nell’arco del 2012.

Quest’anno ai criteri tradizionali per la valutazione, tra cui ricordiamo la percentuale della raccolta differenziata (almeno del 65%), la produzione pro capite totale dei rifiuti urbani, troviamo anche il cosiddetto “indice di gestione”. Ricordiamo ai nostri lettori che le categorie per l’assegnazione dei premi sono principalmente 3:

  • Miglior raccolta differenziata

  • Maggior percentuale di raccolta differenziata complessiva

  • Miglior raccolta differenziata delle singole principali frazioni merceologiche oggetto di raccolte separate

Nato nel lontano 1994, anno in cui il concorso era esteso esclusivamente all’ambito lombardo, l’iniziativa promossa da Legambiente è stata sempre più importante, rendendosi testimone e promotrice della raccolta differenziata nel nostro paese e dimostrando nello stesso tempo di come anche gli italiani sono stati capaci di rendersi protagonisti di comportamenti e abitudini eco-sostenibili.

Per partecipare alla ventesima edizione del concorso c’è tempo fino al 10 Maggio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *