Casa Eco.logica, un percorso che mette a confronto due modi di utilizzare l’energia

Casa eco.logica bresciaUltime news dal mondo della bioedilizia. Qualche giorno fa nell’AmbienteParco di Brescia è stata presentata Casa Eco.logica, un percorso interattivo che mette a confronto due stili di vita e due modi di utilizzare l’energia.

All’interno dell’AmbienteParco della città di Brescia è stata presentata Casa Eco.logica. Questa nuova realizzazione fa parte di un importante progetto che mira a sensibilizzare il pubblico, le famiglie e i bambini verso un utilizzo responsabile dell’energia elettrica all’interno dell’ambiente domestico.

Un percorso interattivo mette infatti a confronto due stili di vita o meglio due modi diversi di utilizzare l’energia. Si tratta di una piccola casa divisa in due piani: un piano è caratterizzato da tecnologie tradizionalmente usate e energeticamente poco efficienti, mentre l’altro presenta dei requisiti di elevata sostenibilità e alta efficienza energetica. In questa parte della casa abbiamo un esempio reale di abitazione efficiente grazie all’installazione del sistema HPSU compact 508 da 6 kW integrato con dei pannelli solari termici Rotex. Grazie a questo sistema è possibile infatti abbassare le emissioni di anidride carbonica e agenti inquinanti del 53%.

Il piano inferiore invece presenta dei sistemi meno innovativi e meno efficienti, con l’assenza di automazione degli impianti e principalmente alimentata con tecnologie a combustione. Alcuni studi hanno dimostrato inoltre che se mettiamo a confronto i sistemi tradizionali a combustione e una tecnologia così efficiente, quest’ultima risulta superiore del 180% in termini di qualità. Visitando Casa Eco.logica è possibile quindi conoscere le nuove tipologie di tecnologie finalizzate al risparmio energetico e tutti i vantaggi che derivano dal loro utilizzo all’interno delle nostre abitazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *