Cinque imprese italiane vincono il Premio Impresa Ambiente

Ultime notizie dal mondo della sostenibilità ambientale. Cinque imprese italiane si sono aggiudicate il Premio Impresa Ambiente e sono ammesse di diritto all’European Business Awards for the Environment della Commissione Europea.

A premiare le cinque realtà aziendali della nostra penisola è stato il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini. Le attività imprenditoriali che sono state scelte come meritevoli del premio per le migliori aziende impegnate nella tutela dell’ambiente e per l’efficienza energetica sono la Renner Italia con sede a Minerbo in provincia di Bologna, alla quale va il più alto riconoscimento nella categoria “Miglior Gestione”; la Saluzzo Yarns di Saluzzo in provincia di Cuneo vincitrice della categoria “Miglior prodotto”; la Solveko di Fidenza, provincia di Parma, per il “Miglior Processo/Categoria”; la Cooperativa I.So.La. di Torino alla quale va il premio “Migliore Cooperazione Internazionale”; infine per quanto concerne il premio speciale “Giovane Imprenditore” il riconoscimento è stato assegnato ad Antonella Lyoi della Ecopair di Pescara.

Ricordiamo ai nostri lettori che la Renner Italia ha realizzato un progetto che riguarda il contenimento dei consumi energetici e il 50% dei costi risparmiati sono stati ridistribuiti ai dipendenti; la Saluzzo Yarns ha invece realizzato un’innovativa produzione di fili di poliestere; la Solveko ha ideato un particolare processo che consente il recupero e lo smaltimento dei solventi che vengono utilizzati nei processi produttivi dell’azienda. La Cooperativa I.So.La si è distinta per l’uso di macchinari e tecnologie nostrane all’interno del processo produttivo e in più si è impegnata nello sviluppo di tipologie di coltivazione biologiche dei cereali tradizionali.

Antonella Lyoi della Ecopair di Pescara ha invece ideato un sistema che permette la saldatura della plastica durevole e a tenuta stagna al fine di riciclare i prodotti plastici deteriorati, consentendo di ridurre notevolmente l’immissione di rifiuti nell’ambiente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *