Dall’Emilia Romagna arrivano i primi cassonetti per i rifiuti elettronici

Raccolta differenziata RaeeL’Italia si aggiudica un importante primato nell’ambito della gestione dei rifiuti. Grazie al progetto sperimentale avviato in Emilia Romagna, dal titolo Identis Weee, sarà possibile risolvere l’ormai comunissimo problema dello smaltimento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). L’iniziativa, curata dal Gruppo Hera, da Ecolight e dalla fondazione spagnola Ecolum, consiste nel posizionare in punti strategici delle città emiliane degli innovativi contenitori in cui depositare i vecchi cellulari, batterie scariche, elettrodomestici e tutti i rifiuti elettronici a fine ciclo di vita.

Per azionare i punti di raccolta, i primi in tutta l’Europa, è necessario inserire la tessera sanitaria (o la tessera Hera delle stazioni ecologiche), che garantisce non solo la tracciabilità, ma anche il corretto smaltimento di quelli che vengono considerati rifiuti speciali. Inoltre, grazie a questa pratica soluzione, sarà possibile recuperare e riciclare tutti materiali preziosi che compongono alcune categorie di RAEE, riducendo notevolmente i costi previsti per la produzione di nuove apparecchiature elettroniche.

Per incentivare i cittadini emiliani all’utilizzo dei nuovi contenitori, saranno riconosciuti vari benefit, come buoni d’acquisto da spendere nei supermercati e ipermercati, a tutti coloro che getteranno il maggior numero di  rifiuti speciali.

L’e-waste pesa ancora molto poco in termini di volumi di raccolta differenziata, 4 chilogrammi pro capite l’anno su un totale di 450 kg a testa, in questo territorio – precisa Tiziano Mazzoni, direttore Servizi ambientali di Hera – Ma ha un impatto ambientale molto forte e un altrettanto alto valore intrinseco, perché contiene materiali preziosi come alluminio, tungsteno, palladio, che possono essere recuperati e riutilizzati.”

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *