Efficienza energetica: accordo tra Enel e Intesa Sanpaolo

Ultime notizie dal mondo del risparmio e dell’efficienza energetica. Qualche giorno fa Enel Green Power e Intesa Sanpaolo hanno firmato un accordo importante, il quale mira a realizzare un programma grazie al quale il gruppo bancario possa raggiungere una serie di obiettivi relativi all’efficienza energetica.

Sarà appunto Enel Green Power ad essere impegnata in questa importante collaborazione al fine di completare il Programma di misura del progetto di efficienza energetica (PPPM) e di sostenere ogni attività finalizzata ad ottenere i cosiddetti “Certificati bianchi”, vale a dire il Titolo di Efficienza Energetica (TEE) del gruppo Intesa Sanpaolo.

Le aree progettuali previste nell’accordo sono principalmente quattro e sono relative agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, all’efficientamento dei Data Center, all’adozione di tipologie di illuminazione interna a LED, al miglioramento dell’efficienza energetica delle filiali del gruppo, grazie al quale sarà possibile programmare l’accensione e lo spegnimento dei personal computer delle sedi.

Il programma previsto dall’accordo è ovviamente in linea con Il Piano d’Azione Nazionale per l’Efficienza Energetica (PAEE), pubblicato nel 2011, il quale stabilisce l’importanza dell’efficientamento delle strutture in vista della riduzione delle emissioni nocive colpevoli delle alterazioni climatiche. Inoltre ricordiamo ai nostri lettori che il gruppo Intesa Sanpaolo, grazie al suo impegno nel risparmio energetico e nell’utilizzo di fonti rinnovabili, ha già ricevuto una serie di importanti riconoscimenti e figura tra i primi esempi ad aver istituito la figura dell’Energy Manager, alla quale va il compito di controllare la politica energetica del Gruppo, oltre che di occuparsi della redazione del bilancio energetico e di individuare nuove forme per razionalizzare i consumi energetici.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *