Il cargo-bike nella città di Brescia

Direttamente dal Nord Europa arriva il servizio di “cargo-bike” nella città di Brescia. Si tratta di uno speciale servizio di consegna a domicilio di pacchi e pacchetti effettuata in bicicletta, un’altra mossa in avanti verso una maggiore sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale

L’obiettivo è quello di promuovere un’organizzazione green, eliminando le consegne effettuate da mezzi furgonati. L’introduzione di queste speciali biciclette provenienti dalla Danimarca è prevista per il mese di Settembre, quando il progetto cargo-bike sarà presentato nella “Settimana della mobilità sostenibile”; questi tipi di veicoli possono essere a 2 o a 3 ruote, ma per la città italiana protagonista del progetto verranno introdotti solo veicoli a 2 ruote.

Questo nuovo servizio di eco-trasporti per negozi e uffici fa parte di un progetto privato ideato da “Bicilogistica”, 3 cargobikers che, in tempo di crisi, hanno ideato un nuovo modo per lavorare. L’attività, infatti, è stata avviata da Alberto Tira insieme a due amici. I cittadini potranno farsi arrivare l’acquisto effettuato precedentemente in negozio direttamente a casa, stabilendo la spedizione semplicemente attraverso una telefonata o una email.

Trattandosi di biclette speciali, esse possono trasportare anche pacchi più voluminosi che possono contenere molteplici merci e il servizio sarà attivo con un raggio d’azione che coprirà i confini comunali. Le consegne verranno effettuate tutti i giorni dalle 9 alle 18, ma saranno permesse delle eccezioni e il prezzo varierà a seconda del peso e della distanza della consegna. Inoltre il Comune di Brescia ha messo in contatto Bicilogistica con la Centrale del Latte per mettere a punto un programma di consegna alternativo agli inquinanti mezzi furgonati.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *