Open Week: il recupero delle lampadine esauste

E’ partito il progetto Open Week, le 3 sessioni di raccolta per il recupero e lo smaltimento delle lampadine a basso consumo esauste. Ad occuparsi della raccolta sarà il consorzio Ecolamp, gruppo conosciuto a livello mondiale nel settore della distribuzione di materiale elettrico.

I punti vendita che sono coinvolti nell’iniziativa e dove sarà possibile trovare un info point Ecolamp saranno localizzati a Concorezzo (MB) precisamente nelle giornate che vanno dal 10 al 14 Settembre, nel quartiere di Roma Salario, dal 17 al 21, e a Sesto San Giovanni (MI) dal 24 al 28. Inoltre sarà possibile eseguire la cosiddetta raccolta “uno contro uno”, un servizio offerto da Rexel, azienda italiana attiva nel settore della distribuzione di materiale elettrico dal 1989, che permette di smaltire la vecchia lampadina nel momento in cui se ne acquista una nuova.

Ricordiamo che il servizio appena citato sarà disponibile in tutte le sedi dislocate sul territorio. In esse sarà possibile trovare gli appositi contenitori Ecolamp per la restituzione delle lampadine esauste. Gli info point sono stati creati appositamente per informare i clienti sul corretto smaltimento delle apparecchiature di illuminazione giunte a fine vita; sarà inoltre possibile scoprire tutti i servizi che il consorzio Ecolamp mette a disposizione per le diverse categorie di clienti, dalle utenze familiari alle grandi industrie.

L’obiettivo è quindi quello di sensibilizzare gli utenti e di renderli consapevoli che le fonti di illuminazione di nuova generazione, cioè le lampade fluorescenti e i led, vanno correttamente differenziati, in modo da garantire il recupero del 95 % dei materiali di cui si compongono e evitare la dispersione di mercurio nell’ambiente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *