Quinto Conto Energia (seconda parte)

Stanno circolando in Rete tre bozze di quello che dovrebbe essere il nuovo Quinto Conto Energia. Tuttavia nessuno sembrerebbe volersi prendere la paternità di queste bozze, ma nessune smentisce i contenuti.

Tutte queste bozze hanno in comune un fattore, quello di risultare negative per il settore dell’Energia Rinnovabile.

Le associazioni di categoria denunciano il fatto che le modifiche ai conti energia hanno già dato dei risultati, anche se non simpatici. Ci sono aziende compromesse, piccoli imprenditori che sono ormai costretti a chiudere.

Il mercato legge i giornali, e legge soprattutto le intenzioni del Governo e si regola di conseguenza», ha dichiarato Massimo Sapienza, fondatore di Sos rinnovabili. Per Sapienza è probabile che al Governo si decida come al solito unilateralmente, senza confrontarsi nemmeno con i rappresentanti del settore, come è stato già fatto in diversi altri ambiti.  “Ci metteranno di fronte al fatto compiuto senza ascoltare le parti coinvolte” ha commentato.

Anche il Kyoto club ha espresso la sua preoccupazione per quanto starebbe decidendo il Governo sul Quinto Conto Energia ed in generale per il futuro delle rinnovabili. Il Kyoto club ha chiesto al Governo un confronto corretto con le associazioni.

Ma non è solo il Fotovoltaico ad essere in subbuglio, visto che per settembre era prevista l’uscita di un decreto sulle Biomasse e l’Eolico. Siamo alla fine di marzo e non si sa ancora nulla in merito.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *