Settimana del Design: Via Della Spiga è la prima Smart Street italiana

Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. A Milano sarà inaugurata la prima Smart Street del nostro paese durante la Settimana del Design: si tratta di Via della Spiga, strada famosa in tutto il mondo per lo shopping e per il lusso.

In occasione della Settimana del Design, che si terrà dal 9 al 14 Aprile, Via della Spiga, centralissima strada milanese, diventerà la prima Smart street d’Italia. In questa precisa zona del capoluogo lombardo verranno infatti installate una serie di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, una nuova illuminazione LED, oltre a collegamenti wi-fi gratuiti per sia per i cittadini che per i turisti e ad un nuovo sistema di videosorveglianza ed Sos.

L’intento è quello di cominciare a portare avanti una serie di iniziative e di sollecitare comportamenti e abitudini eco-sostenibili in vista della creazione delle nuove Smart City, città green in cui i veicoli elettrici rappresentano il punto focale per una nuova concezione legata ad un nuovo tipo di mobilità sostenibile.

A promuovere il progetto è l’associazione Amici di Via della Spiga in comunione con il Comune di Milano, Fastweb, Samsung, Cariboni Group Lighting, Istituto Italiano del Marchio di Qualità, Umpi e Blachere Illumination. Inoltre ricordiamo ai nostri lettori che alla Settimana del Design di Milano sarà presente anche l’azienda Renault che presenterà sul mercato la sua intera gamma di veicoli elettrici al 100%, tra cui ricordiamo la berlina Fluence Z.E. concepita per le famiglie, la furgonetta Kangoo Z.E. adatta al trasporto commerciale, il quadriciclo Twizy, adatto soprattutto alla mobilità nelle grandi e trafficate città.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *