Stufe a Biotanolo: come sceglierle?

Continuiamo ancora a parlare di nuovi sistemi di stufe e soprattutto di come sceglierle e valutarle sul mercato, quest’oggi parleremo di un prototipo di stufa iniziato a diffondersi negli appartamenti degli italiani, solo qualche anno fa anche se con una discreta celerità.

Si tratta delle stufe a bioetanolo, delle ottime alternative ai tradizionali metodi di riscaldamento.

Ma numerose sono le domande legate a questi tipi di oggetti, ovvero il loro costo, il loro funzionamento, i modelli disponibili su mercato, i consumi e dove comprarle.

Per quanto riguarda il loro funzionamento, questa tipologia di stufa gode di un meccanismo piuttosto semplice e immediato, in quanto non prevede l’istallazione di alcuna canna fumaria. Per alimentarle si utilizza il bioetanolo, che funge da combustibile principale. Si tratta di un combustibile poco inquinante e soprattutto non dannoso per gli ambienti.

Come è facile intuire, ogni modello prevede un prezzo differente, in quanto i materiali usati e i costi di questi variano in base alla scelta dei differenti modelli, anche se non è difficile trovare prototipi il cui costo può partire anche da poche centinaia di euro. In ogni caso il prezzo medio per un prodotto di qualità ed esteticamente gradevole è pari ai 400 – 500 euro.

Insomma è il caso di dire che i vantaggi sono davvero numerosi, in quanto senza dover istallare nessuna canna fumaria è possibile ottenere un riscaldamento omogeneo anche in case molto grandi, attraverso l’accensione rapida.

Inoltre solitamente questi modelli sono particolarmente gradevoli esteticamente dando un tocco di maggiore eleganza ai vostri ambienti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *