“Ti riciclo per le feste”: ecco la guida per un Natale eco-sostenibile

Il Natale è ormai alle porte e mentre la maggior parte degli italiani sta pensando a come trascorrere queste sentite festività, c’è chi si impegna per fare in modo che lo spirito natalizio insito in tutti noi possa manifestarsi nel rispetto e nella tutela dell’ambiente. Ed è così che nasce “Ti riciclo per le feste“, la nuova iniziativa organizzata da CoReVe (ConsorzioRecuperoVetro) per sensibilizzare le famiglie italiane ad una corretta raccolta diffirenziata dei rifiuti, soprattutto di quelli che rientrano nella categoria vetro.

Forse non tutti sanno che proprio in occasione delle festività natalizie il volume di rifiuti aumenta vertiginosamente di circa un terzo. Infatti, stando alle previsioni effettuate dal consorzio, saranno circa 96 milioni le bottiglie di champagne, spumante e vino stappate e quindi gettate nel corso delle prossime settimane di festa. Lo scopo della campagna di CoReVe è quello di stimolare la popolazione a convogliare consapevolmente tali rifuti negli appositi contenitori in modo da poterli riciclare e trasforare in nuovi prodotti a loro volta riciclabili. Solo grazie al corretto recupero di tutte le bottiglie di vetro, sarà possibile risparmiare l’energia sufficiente a illuminare 4 milioni di alberi di Natale e l’emissione di CO2 prodotta in un anno da 40mila automobili.

Per il raggiungimento di questo obiettivo, il consorzio ha realizzato un vademecum sulla raccolta diferenziata che aiuti a distinguere gli imballaggi di vetro che possono essere riutilizzati da quelli che invece vengono definiti “falsi amici“. Nell’elenco dei rifiuti che generano maggiore confusione e che non vanno assolutamente gettati nei contenitori per il vetro, CoReVe ci segnala:

  • le palline di Natale, le lampadine e le serie di luci con cui si illuminano gli alberi di Natale, balconi e palazzi;
  • i calici e i bicchieri di cristallo;
  • piatti, tazzine, coppe, pirofile, statuette del Presepe e tutti gli oggetti di porcellana e ceramica;
  • le coppe e le pirofile in vetroceramica tipo pyrex che si usano per riscaldare in forno le pietanze.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *