Unione Europea: Addio alle lampadine a incandescenza

Dal primo settembre nel territorio dell’Unione Europea le vecchie lampadine a incandescenza saranno sostituite con quelle compatte e con i led. Ed è proprio su questi ultimi che si concentra l’attenzione degli addetti al settore, poiché secondo uno studio è stato dimostrato che possono generare un risparmio energetico dell’85 % rispetto alle lampadine tradizionali.

Si spengono quindi le vecchie lampadine ad incandescenza dopo oltre un secolo di storia; sicuramente hanno significato molto per l’illuminazione elettrica tutte le case del mondo, ma oggi si avverte la impellente necessità da parte degli enti e dei cittadini di far posto a soluzioni che siano più attente al risparmio e all’efficienza energetica. Negli ultimi anni sono stati fatti notevoli progressi in questo settore, tanto che la durata media delle lampadine è aumentata di 5.237 ore, passando dai 11.274 a 16.511 ore. Ma la scoperta più entusiasmante per gli addetti ai lavori in questo settore è sicuramente l’alternativa fornita dai Led.

Secondo i dati forniti dallo studio Lighting the Clean Revolution i Led consentono un effettivo risparmio energetico dell’85% rispetto alle normali lampadine utilizzate fino ad oggi. Un dato molto importante e da tener presente soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione stradale che oggi provoca un forte consumo dell’energia elettrica utilizzata nel mondo pari al 19%, ed è responsabile del 6% per quanto riguarda le emissioni di gas serra.

Inoltre è da tener presente che i prodotti a Led durano dalle 50 mila alle 100 mila ore, quindi si tratta di prodotti tecnologici che portano con sé bassi costi per quanto riguarda gli interventi di manutenzione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *