Programma Clean Sky: il settore aeronautico diventerà più green

Ultime notizie dal mondo della sostenibilità ambientale. L’Unione Europea ha recentemente stilato il Programma Clean Sky attraverso il quale il settore aeronautico diventerà più green grazie ad una serie di finanziamenti rivolti ai progetti più innovativi e tecnologici.

Cresce l’impegno dell’Unione Europea affinché anche il settore dell’aeronautica possa diventare maggiormente sostenibile. L’obiettivo principale del Programma Clean Sky è infatti quello di finanziare i progetti in grado di velocizzare gli sviluppi relativi alla tecnologia e all’innovazione per rendere il trasporto nei cieli più eco-sostenibile e meno inquinante dal punto di vista ambientale.

In termini quantitativi, il progetto mira alla riduzione del 50 % relativo all’inquinamento acustico, dell’80 % delle emissioni di Nox, ossia ossidi di azoto, e del 50 % delle emissioni di anidride carbonica. Particolare attenzione verrà riservata inoltre all’impronta ecologica dei prodotti utilizzati, cercando di sfruttare il loro ciclo di vita per intero evitando sprechi considerevoli di materiali. Il finanziamento complessivo relativo al 2013 che sarà elargito sarà di 1,6 miliardi di euro, stanziamento al quale hanno contribuito l’Industria e la Commissione Europea.

Parte di questo budget verrà destinato ad alcuni soggetti beneficiari, mentre la parte restante verrà suddivisa attraverso la pubblicazione di alcuni bandi di partecipazione. A seconda della natura del soggetto che inoltrerà la richiesta, il finanziamento per il progetto sarà compreso in una percentuale che va dal 50 al 75 % del costo totale ammissibile. Ricordiamo che la scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 18 Aprile. Per prendere visione di tutte le informazioni relative al progetto vi invitiamo a visitare il sito www.cleansky.eu.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *