A Napoli le macchinette per il riciclaggio erogano credito telefonico

Una nuova iniziativa tutta al naturale prende il via da una delle città da sempre martoriata da un’ “emergenza rifiuti” che sembra non giungere mai ad una soluzione.

Napoli con i suoi mille volti e i suoi tanti perché, ha deciso di sponsorizzare nelle municipalità di Chiaia/Posillipo, una nuova iniziativa volta a incentivare il riciclaggio dei materiali in plastica.

L’idea è assolutamente semplice, accessibile a chiunque e inoltre comporta un grande convenienza, e forza proprio per tale motivo sembra stia funzionando in maniera impeccabile.

Il progetto ha previsto l’istallazione di alcune macchinette ,site nei posti più strategici del quartiere, volte alla raccolta dei materiali in plastica; fin qui niente di tanto diverso dai semplici bidoni addetti alla raccolta differenziata se non fosse però, che tali macchinette erogano al momento della consegna un apposito scontrino che attraverso un semplicissimo sistema di “raccolta punti”  può essere riconvertito in nuovo credito telefonico prepagato.

A quanto pare a pochi giorni dall’inizio, numerosi sono stati coloro i quali  hanno aderito all’iniziativa.

Ma ricordiamo che questo non è l’unico progetto insediatosi sulla zona del napoletano, in quanto anni addietro si è potuto assistere al “riciclaggio solidale” ideato dalla nota Onlus partenopea “Populorum Progressio” o alla campagna “Dacci un tappo” che mirava a rivendere i tappi delle bottiglie alla nota azienda di Riciclaggio Erreplast.

Forse non sono grandissimi passi in avanti, ma certamente piccoli spiragli che danno nuova aria e certamente grande speranza ad una nuova cultura improntata sul rispetto dell’ambiente e sulla tutela del paesaggio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *