A Dubai il primo grattacielo a impatto zero

The 10 MW Tower”: questo il nome che è stato assegnato ad un ambizioso progetto realizzato dagli americani di Studied Impact, riguardante il primo grattacielo al mondo ad impatto zero. La straordinaria costruzione verrà realizzata a Dubai e rappresenterà un esempio da seguire nel campo della bioedilizia e delle energie rinnovabili in generale.

Dopo “The Razor”, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, ecco un altro progetto che coniugherà l’avanguardia architettonica e stilistica alla moderna bioedilizia. Come è facile intuire il nome dell’edificio rappresenta la potenza energetica che verrà installata nello stesso: la 10 MW tower produrrà energia attraverso tre diversi sistemi, una turbina eolica da 5 MW, un sistema a concentrazione solare da 3 MW e una torre solare da 2 MW.

I dati meteorologici locali prevedono che i sistemi da 3 MW e 2 MW funzioneranno per 2.400 ore all’anno, mentre la turbina eolica avrà 1.600 ore di impiego nello stesso arco di tempo, distribuite soprattutto durante la notte quando gli altri due sistemi saranno inoperativi. Il tutto consentirà una produzione energetica pari a circa 20.000 MWh annui, sufficienti a soddisfare il fabbisogno dell’intera costruzione, che ospiterà uffici, abitazioni nei “primi” 50 piani, e ristoranti e negozi negli ultimi 3, per un totale di 130.000 metri quadri di superficie complessiva, ed a contribuire alla richiesta energetica delle abitazioni circostanti.

Si stima, infine, che in meno di 20 anni l’energia prodotta coprirà quella necessaria alla realizzazione del grattacielo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *