Fiat: in cantiere il progetto per i tetti fotovoltaici sulle auto

Tra i tanti settori in cui si sono applicate le strutture fotovoltaiche, sicuramente il campo automobilistico è uno di quelli da cui proviene il maggior interesse e la più elevata varietà di soluzioni.
Per quanto riguarda questa prospettiva, l’uso di moduli fotovoltaici inseriti all’interno, ad esempio, dei tetti delle auto, avrebbe un effetto importante, non solo riferito all’efficienza nel consumo di benzina o diesel, ma anche fare da apri-strada ad un nuovo progetto di applicazione totale di veicoli, integralmente ricoperti di pannelli solari o celle fotovoltaiche.


E’ proprio questo il significato del progetto “Smartop”, che è portato avanti da un consorzio internazionale di università e imprese, coordinato dal Centro Ricerche della Fiat.
A questo progetto, partecipano anche dei college ed università estere.
Il prototipo di tetto “intelligente”, sarà formato da diversi sistemi fotovoltaici, prodotti mediante l’uso di materiali flessibili a basso prezzo, che fungeranno da via di alimentazione per dei sistemi che avranno lo scopo di incubare energia, che poi potranno fornire ai diversi settori interni della macchina.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *