L’Europarlamento vuole una direttiva ad hoc sulle biomasse

L’Europarlamento chiede a gran voce una direttiva ad hoc per quanto riguarda i rifiuti organici, che comprenda anche delle regole vincolanti sul riciclaggio e sulla raccolta differenziata, oltre che a prevedere un sistema di classificazione sulla qualità dei differenti residui organici. La richiesta arriva dall’Europarlamento, ed è diretta alla Commissione europea e agli Stati membri.

Il rapporto include un ruolo fondamentale di questo settore per quanto riguarda lo sviluppo e la creazione di un mercato eco-sostenibile e la richiesta si estende anche ad azioni e operazioni che possano portare a diffondere questo argomento, anche mediante iniziative che coinvolgano la scuola e i giovani, in modo tale da poter aiutare l’innovazione e la ricerca in questo specifico settore.
Ogni anno, l’Unione Europea ha in media un produzione di rifiuti organici che oscilla tra i 118 e i 138 milioni di tonnellate: stiamo parlando, insomma, di un settore che se ricevesse investimenti e sostentamento, potrebbe anche garantire risorse fino a 7 miliardi di euro, comprensivi sia di ricavi che di riduzione degli sprechi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *