Villacidro, nasce il megaimpianto fotovoltaico su tetto

Nasce in Sardegna uno dei più grandi impianti fotovoltaici su tetto, in particolare a Villacidro. Sarà costruito sui tetti dei capannoni della Keller Elettromeccanica e costerà 9,7 milioni di euro per 2,35 MW di potenza cumulata.

Il progetto è stato reso possibile grazie al finanziamento dell’intero importo da parte della multinazionale Enfinity che ha stipulato il finanziamento con Meliorbanca e ha consentito la realizzazione del megaimpianto con lo stanziamento dei fondi. Il nuovo impianto consentirà di risparmiare annualmente 165 tonnellate di CO2 che quindi non saranno immesse nell’atmosfera. Inoltre anche l’azienda che ha investito sull’impianto, la Keller Elettromeccanica potrà ammortizzare tutti i costi poichè si tratta di un finanziamento a lunga scadenza e non andrà a pesare eccessivamente sui bilanci dell’azienda.

La realizzazione di questo impianto, secondo quanto dichiarato da Alessandro Asperti, responsabile investimenti  di Enfinity per l’Italia ed il su Europa, questo investimento non fa altro che inscriversi nella strategia di sviluppo societaria che porterà non solo vantaggi ambientali ma anche occupazionali per la città di Villacidro.

Guardando ad Enfinity si nota infatti che è una società estremamente chiara nelle proprie intenzioni se si guarda a quanti impianti fotovoltaici su tetto ha realizzato, e quanti posti di lavoro ha liberato per l’impiego della manodopera, con 300 dipendenti e 250 milioni di fatturato annui. Per quanto riguarda l’aspetto dell’incentivazione l’impianto di Villacidro gode degli incentivi derivanti dal decreto “Salva Alcoa” dello scorso anno, e riceverà come detto il prestito grazie a Meliorbanca, del gruppo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *