Fontana hi-tech, rifornirsi di acqua in modo gratuito

Fontana hi-tech

Fontana hi-tech per rifornirsi di acqua in modo semplice e gratuito, è questa la nuova installazione di Acea per la capitale del nostro paese.

Ultime news dal mondo dell’ecosostenibilità. Dopo avervi parlato di Milano Recycle City, il progetto di raccolta differenziata della carta nelle scuole, oggi vi presentiamo un prototipo presentato di recente da Acea: una fontana hi-tech grazie alla quale ci si può rifornire di acqua naturale o gassata in modo gratuito. Ma vediamola in dettaglio.

Lo scopo è quello di fornire un’acqua pura dal punto di vista microbiologico, depurata da eventuali sostanze inquinanti, ma con un ridotto consumo di plastica e con un risparmio per le famiglie, abituate ad acquistare acqua in bottiglia.

Il servizio sarà gratuito e destinato ai cittadini e turisti, che permetterà di rifornirsi di acqua a una temperatura di 9 gradi, muniti di bicchieri o di bottiglia da 1 litro. Saranno oltre 100 le fontane installate in tre anni e forniranno una quantità d’acqua pari a 60 mila metri cubi all’anno, per cui si calcola un risparmio di 1.800 tonnellate di plastica e di 5 mila tonnellate di CO2, necessarie per la produzione, il trasporto e lo smaltimento delle bottiglie.

Oltre a erogare l’acqua poi, consentiranno, tramite porte USB, la ricarica di smartphone, tablet e altri dispositivi e forniranno anche informazioni di utilità pubblica, attraverso schermi in alta definizione di cui sono dotate. Il primo prototipo è stato presentato di recente dai vertici di Acea, Catia Tomasetti e Alberto Irace, in presenza dell’Assessore allo Sviluppo delle periferie, infrastrutture e manutenzione urbana di Roma, Paolo Masini.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *