Copenaghen: consegnate le prime 15 vetture ix35 Fuel Cell a idrogeno della Hyundai

ix35 Fuel Cell a idrogeno hyundaiUltime news dal mondo della mobilità sostenibile. Qualche giorno fa sono state consegnate a Copenaghen le prime 15 Hyundai ix35 Fuel Cell, auto ecologiche alimentate ad idrogeno prodotte dalla Hyundai Motor Company.

Dopo avervi parlato del progetto TOSA di Ginevra per la ricarica superveloce dei veicoli elettrici, oggi vi parliamo di questa nuova vettura eco-sostenibile. La Hyundai Motor Company ha recentemente consegnato le prime 15 vetture ix35 Fuel Cell a idrogeno che circoleranno nella città di Copenaghen. Questi veicoli sono i primi ad essere completamente alimentati ad idrogeno prodotti in serie per essere introdotti in Europa. La nuova vettura è il frutto degli sforzi della casa produttrice, la quale da diversi anni è leader mondiale nello sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile ad idrogeno, calcolando che le ricerche in questo campo sono iniziate a partire dal 1998 presso l’Eco Technology Research Institute situato in Corea del Sud.

Le ix35 Fuel Cell sono vetture che nella fase di scarico producono soltanto vapore acqueo e ben si adattano alle intenzioni della città di Copenaghen di raggiungere l’obiettivo di diventare la prima città europea a zero emissioni entro la scadenza fissata al 2025. Questo modello è dotato di un motore elettrico da 136 CV che consente di raggiungere una velocità massima di 160 km/h, è caratterizzata da una assoluta silenziosità di marcia e non ha nulla da invidiare alle vetture tradizionali in termini di qualità di prestazioni.

Una volta che l’idrogeno viene convertito in energia elettrica grazie al lavoro svolto dalle celle a combustibile, viene localizzato in due serbatoi situati sull’assale posteriore dell’autovettura, ciascuno caratterizzato da una capienza di 5,64 chilogrammi. Inoltre è da sottolineare che grazie a queste sue caratteristiche costruttive la Hyundai ix35 Fuel Cell è in grado di percorrere 594 km circa con un solo rifornimento. Un altro passo in avanti per la promozione della diffusione di auto ecologiche destinate sia al mercato pubblico che privato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *