Norvegia: si pensa alle città turbine

In Norvegia si pensa davvero in grande!

Il progetto è quello da rimanere con la bocca aperta: una turbine city, una città eolica, che combina al meglio salvaguardia dell’ambiente e turismo sostenibile.

Per adesso è solo un sogno, ma uno studio internazionale di architettura, “On office”, ci sta lavorando molto seriamente.

La Norvegia, in tema di energia eolica, è probabilmente il paese più all’avanguardia per strutture e tecnologia eolica off shore: soprattutto per merito della conformazione delle coste, dei fondali e delle caratteristiche del vento.

Il paese scandinavo potrebbe cosi fare un grande passo avanti per quanto riguarda il limite imposto dall’UE (da raggiungere entro il 2020) del 20% di approvvigionamento da energie rinnovabili:  la Norvegia ha i mezzi addirittura per superare questa soglia in pochi anni.

Il fiore all’occhiello sono probabilmente le coste di Stavanger, che potrebbero veramente diventare fondamentali per questo progetto climatico ed energetico della Norvegia.

Un modello di città turbine, potrebbe comprendere delle enormi torri eoliche e, al loro interno, strutture come hotel, musei, teatri, ecc: una vera e propria città.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *