Nuovi Incentivi per le Eco-case: ecco come ottenerli!

Per coloro che ancora non ne fossero a conoscenza, ricordiamo che Il Decreto Legge 25 marzo 2010 n. 40 ha stanziato una cifra di ben 60 milioni di euro da destinare all’acquisto di nuovi immobili ad alta efficienza energetica.

Il contributo sarà erogato in misura variabile in base al grado di prestazione energetica fornita dall’immobile, in ogni caso può essere fissato attraverso un importo pari a :

  • 83 euro per ogni mq di superficie utile fino al raggiungimento di un limite massimo fissato per 5.000 euro, applicabile a tutti gli immobili di nuova costruzione destinati a diventare  prima abitazione, ed aventi valori di energia primaria per la climatizzazione invernale migliori di almeno il 30% rispetto ai valori definiti dal decreto Lgs. 192/05 a partire da gennaio 2010;

  • 116 euro per ogni mq di superficie utile fino al raggiungimento di un limite massimo fissato per 7.000 euro, applicabile a tutti gli immobili di nuova costruzione destinati a diventare  prima abitazione ed aventi valori di energia primaria per la climatizzazione invernale migliori di almeno il 50% rispetto ai valori definiti dal decreto Lgs. 192/05 a partire da gennaio 2010.

Per poter ottenere il contributo in questione è importante che l’acquirente entro massimo 20 giorni dalla stipula del contratto di vendita, prenoti il contributo presso l’ente incaricato con delega statale.

Una volta inoltrata la richiesta entro un massimo di 45 giorni, l’utente dovrà inviare all’ente incaricato, una copia autenticate dell’atto notarile appositamente compilata e contenente tutti gli estremi della registrazione.

È bene, inoltre, ricordare che l’efficienza energetica non è solo un modo per poter ottenere agevolazioni finanziarie ed economiche, ma bensì è anche, e soprattutto, un modo per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra e rafforzare uno sviluppo economico che basi i suoi principi su nuove tecnologie green.

2 Comments

  1. cinzia

    se vi può essere di aiuto, vi segnalo un nuovo sito che permette di certificare la vostra casa direttamente online. Basta inserire le informazioni in un form e in un paio di giorni si ricevono i preventivi di diversi certificatori. Basta scegliere e in una settimana la casa è certificata! http://www.certificazioneenergeticaonline.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *