Panasonic Aquarea, la pompa di calore classe A+

Panasonic Aquarea

Panasonic Aquarea è la pompa di calore scelta per la riqualificazione energetica A+ di un vecchio casolare che ha di recente ottenuto la certificazione Gold Nature da CasaClima.

Ultime news dal mondo del risparmio e dell’efficienza energetica. Dopo avervi parlato di Swirl, il rubinetto intelligente che consente un risparmio di acqua del 15%, oggi vi presentiamo la pompa di calore Panasonic Aquarea, di recente installata in una vecchia cascina della provincia di Cuneo, certificata Classe A+ da CasaClima. Ma vediamo la notizia in dettaglio.

Era un vecchio casolare in stato di semi-abbandono nel cuneese circondato da un’ampia superficie verde, con la muratura in pietra e l’interno voltato a mattoni. Ora, grazie alla lungimiranza dei suoi nuovi proprietari, è un edificio in classe A+ ristrutturato nel pieno rispetto della tradizione architettonica del luogo e con un impianto di riscaldamento altamente efficiente realizzato con il sistema di nuova generazione Panasonic Aquarea. L’idea dei coniugi era ambiziosa, non si trattava solo di sistemare il fabbricato: volevano conservare la struttura architettonica originale, realizzando un edificio ad alta efficienza energetica e con un minimo impatto ambientale, che potesse integrarsi perfettamente con l’ambiente pur garantendo un’ottima qualità di vita al suo interno. Tra i vari lavori di riqualificazione, l’edificio necessitava di un impianto di riscaldamento in bassa temperatura a pavimento e a parete che sopperisse al fabbisogno energetico e che al tempo stesso rispettasse la natura circostante causando il minimo impatto ambientale. Per rispettare queste prerogative, il progettista si è quindi orientato su di una pompa di calore Aquarea di Panasonic: un sistema aria/acqua altamente efficiente che sfrutta l’aria, una fonte di energia gratuita e rinnovabile, per riscaldare o raffrescare la casa e per produrre acqua calda sanitaria. Un sistema, quello di Panasonic, in grado di soddisfare tutti i requisiti del progetto posti dai proprietari, e anche di più: rivelatasi già una garanzia in altri cantieri, Aquarea è stata infatti scelta dal progettista anche per la sua affidabilità.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *