Swirl è il rubinetto esteticamente artistico che fa risparmiare acqua.
Ultime news dal mondo del risparmio. Dopo avervi indicato alcuni consigli utili su come risparmiare gas, oggi vi presentiamo Swirl, un rubinetto innovativo che integra arte e tecnologia. Ma vediamolo in dettaglio.
Swirl è stato ideato da Simin Qiu, studente del Royal College of Art di Londra, che ha progettato e realizzato Swirl, una sorta di tappo regolatore che permette di creare dei getti d’acqua artistici mentre si risparmiano risorse preziose. Questo particolare rubinetto permette un risparmio costante del 15% rispetto ai rubinetti tradizionali.
A presentarlo è lo stesso ideatore il quale afferma che Swirl ha un design molto semplice: con la spirale si è voluto ricreare una forma presente in natura. Non solo permette di risparmiare l’acqua, ma è anche più gradevole per la pelle perché permette un getto più morbido e angolato in maniera diversa. Attualmente il rubinetto Swirl ha una temperatura preimpostata e può produrre con l’acqua fino a 3 forme geometriche. Malgrado alcuni miglioramenti da attuare, come il controllo della temperatura, lo studente di design ha intenzione di immettere presto Swirl sul mercato. Infatti, molto probabilmente entro la fine dell’anno sarà pronto il primo modello ufficiale: sarà più costoso dei rubinetti normali e all’inizio sarà visto come un prodotto di lusso. Sappiamo però che ha buone opportunità di entrare in gran parte delle case.