Inaugurato Salbatica, impianto eolico da 40 MW

Cresce Enel Green Power, e lo fa con una nuova centrale eolica in Romania, sia chiama Salbatica I ed è un impianto che fornisce una produzione annua di energia elettrica pari a 200 milioni di kWh facendo balzare la potenza installata in Romania in fonti rinnovabili a 104 MW.

L’inaugurazione del nuovo parco eolico è stata resa nota attraverso la stessa Enel Green Power che ci tiene a esprimere tutta la propria convinzione di voler espandere il mercato ovunque ce ne sia la possibilità e le intenzioni.

L’impianto è costituito di 35 aerogeneratori caratterizzati da una potenza di 2 MW ciascuno. In questo modo la potenza sviluppata annualmente riesce a bilanciare quello che è il fabbisogno energetico di 66 mila famiglie . Non solo, attraverso i nuovi impianti sarà possibile sottrarre all’atmosfera ormai satura, ben 140 mila tonnellate di anidride carbonica che quindi non verranno immesse nell’ambiente. Si tratta di un risultato importante per la Romania che ha dimostrato di voler investire con grandi mezzi nel mercato delle rinnovabili che lentamente sta crescendo portando a risultati sempre più importanti in ogni parte del mondo.

L’amministratore delegato di EGP, è intervenuto a proposito dell’apertura dell’impianto dichiarando che la tecnologia utilizzata in Romania è, tra le fonti rinnovabili, quella più promettente insieme all’impianto realizzato ad Agighiol. L’impianto di Agighiol invece è entrato in funzione lo scorso dicembre, ed in coppia con quello appena realizzato consentirà di eliminare dall’atmosfera 200 mila tonnellate di CO2 e contemporaneamente di ottenere annualmente 300 milioni di kWh all’anno, soddisfacendo così il fabbisogno energetico di 100 mila famiglie.

Con quest’ultimo impianto Enel Green Power alla fine dello scorso anno è riuscita a realizzare nel complesso 600 impianti che accumulano 6000 MW di potenza cumulata, attraverso le sole fonti rinnovabili, un’ulteriore riprova dell’impegno, dimostrato dalla controllata di Enel, costante e che ha portato a risultati sempre crescenti in questo settore in via di sviluppo.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *