L’ Islanda è il paese più verde

Il problema inquinamento è all’ordine del giorno in quasi tutti i paesi del mondo, ma un recente studio combinato tra le università di Yale e la Columbia, l’ Islanda si troverebbe al primo posto nella classifica mondiale delle nazioni più ecosostenibili.

L’isoletta nord-europea infatti dopo il recente fallimento e la conseguente ri-elezione del governo, si è prepotentemente piazzata in cima alla lista delle Eco Nazioni. Diversi fattori hanno influito a questa incoronazione, per citarne alcuni : l’intensa attività vulcanica, la presenza di fiumi, le ampie distese e soprattutto la bassissima densità di popolazione (con un totale di 320.136 abitanti ha una densità media di 2,99 ab/km² n.d.r.).

L’ Islanda è all’avanguardia per quanto riguarda le stazioni geotermiche ed idroelettriche che permettono di produrre energia elettrica senza l’utilizzo di combustibili fossili, infatti il 99,9% dell’energia elettrica prodotta, deriva da fonti rinnovabili.

Ora vi starete chiedendo: ” Ma come risolvono il problema delle automobili?” niente di più facile, infatti il Parlamento Islandese nel lontano 1998 decise di eliminare definitivamente i combustibili fossili per l’impiego nei mezzi di trasporto, sostituendolo con l’idrogeno. Si stima che entro il 2050 l’Islanda possa raggiungere il traguardo di utilizzo di fonti esclusivamente rinnovabili! Solo la capitale Reykjavik è alimentata dalla stazione geotermica di Nesjavellir, la centrale idroelettrica più grande ossia quella di Kárahnjúkavirkjun produce 690 MW. Dunque non ci resta che imparare da questa piccola isola che comunque è grande nel rispetto della natura.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *