L’energia marina sarebbe più affidabile rispetto ad eolico e solare

L’energia marina è la migliore, per quanto riguarda l’affidabilità, rispetto a solare ed eolico.
E’ quanto evidenziato da uno studio di Frost & Sullivan, in base al quale l’energia che si ricava dalle correnti marine e dal moto ondoso, può vantare una potenzialità doppia in confronto all’energia nucleare che viene prodotto attualmente.

Lo studio sottolinea anche che sono necessari ancora 5-10 anni prima che i costi relativi a queste tecnologie si abbassino, in modo tale da rendere l’energia marina altamente concorrenziale.
Sempre secondo lo studio, l’energia marina parrebbe più affidabile ancora rispetto ad eolico e solare, per merito soprattutto della sua prevedibilità di produzione.
L’energia marina potrebbe coprire circa il 20% del fabbisogno attuale di energia elettrica, con un potenziale annuo pari a 6 mila terawattora, un importo che rappresenta circa il doppio della cifra prodotta attualmente dal nucleare.
Un nuovo settore in cui investire, insomma, con introiti che non devono essere per niente sottovalutati: tra impianti a moto ondoso e quelli alimentati grazie alle correnti marine, si potrebbe arrivare ad un mercato da circa mille miliardi di dollari.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *