Legambiente: il Governo punta al Nucleare i Comuni vogliono il green

Legambiente ha pubblicato sul proprio portale il consueto rapporto sull’eco-sostenibilità e lo sviluppo delle energie alternative nei vari comuni italiani.

Il rapporto intitolato “Comuni Rinnovabili 2010” e consultabile sul sito stesso dell’associazione mette in luce parecchi aspetti legati alle rinnovabili aspetti non sempre comprensibili se non studiati attentamente grazie ad un attento esame.

Dalla lettura del testo, difatti, emerge con chiarezza l’enorme dicotomia non sempre ben visibile, tra Stato e realtà Locali.

Si assiste con sempre maggiore frequenza e soprattutto negli ultimi negli mesi, ad uno Governo che sembria rimandare scelte concrete verso l’utilizzo di energie pulite, mentre mira ad investire in un settore, quello del nucleare, certamente più conveniente per i governi ma non per noi cittadini, e al contempo, si nota quanto invece le piccole realtà presenti sul territorio nazionale mirino a rendere sempre più concreti i progetti di impianti da fonti rinnovabili.

Ma purtroppo sembra che le piccole realtà contino poco nelle statistiche e nei grandi bilanci governativi, seppure su 8095 comuni che compongono l’intero territorio nazionale, ben 6993 sono quelli al cui interno sono presenti impianti da energia rinnovabile.

Un dato statistico che assume ancora più importanza se guardato a posteriori, in quanto solo due anni fa i comuni dotati di almeno un impianto a energia pulita erano appena 190 e in meno di 24 mesi il numero è cresciuto di oltre 150% portando ad una copertura complessiva dell’86% dell’intero territorio nazionale.

Questo dovrebbe indurre ad una profonda riflessione da parte del Governo che invece continua a puntare su una fonte energetica impopolare e assolutamente non gradita come il nucleare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *