Eolico off-shore: dimostrato inquinamento acustico sui cetacei

In base a quanto sostenuto da Harald Benke, il direttore del Museo del Mare che si trova in Germania, il rumore causato dagli impianti eolici off-shore, cioè quelli che si trovano sul mare, risulterebbe una forma di inquinamento acustico, che renderebbe la vita difficile ad almeno 30 specie di cetacei.
Il grido di allarme è stato lanciato nel corso della XXIV Conferenza dell’European Cetacean Society, che si è svolta a Stralsund, in terra tedesca, ed è terminata ieri, a cui hanno partecipato più di 450 esperti, provenienti da oltre 34 paesi.

Secondo quanto sostenuto da Benke, questo è un problema che risulta in particolar modo pericoloso nel Mar Baltico.
Benke ha inoltre spiegato come siano urgenti e necessarie apportare delle misure per contenere tale rumore, causato dagli impianti eolici off-shore.
Il vero problema è che adeguare queste strutture a tali esigenze, comporterebbe costi molto alti e la maggior parte delle aziende non si mostra molto sensibile di fronte al problema cetacei, non facendosi molti scrupoli.
Questa è la prima pecca dell’eolico off-shore, dimostrata scientificamente: si riuscirà a trovare una soluzione, in tempi brevi, anche a questo problema?

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *