A Castellarano e Casalgrande Gruppo d’Acquisto per il fotovoltaico

Seguendo quanto già avvenuto in molte zone d’Italia, e anche nella stessa regione, l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (AESS) con il patrocinio dei Comuni di Castellarano e Casalgrande, lancia l’iniziativa di un gruppo di acquisto per impianti fotovoltaici, nei comuni appena citati.

L’idea è quella di permettere ai cittadini interessati, di usufruire degli incentivi statali del Conto Energia per l’installazione di impianti per lo sfruttamento dell’energia solare su edifici privati.

Non è la prima volta, come detto, che ci troviamo davanti ai GAS Gruppi di Acquisto Solidali – e l’esperienza sembra premiare quanti hanno aderito finora: i GAS permettono di raccogliere un gran numero di investitori, tutti, ovviamente, intenzionati a spendere nel fotovoltaico, creando una economia di scala che consenta di ridurre i costi di installazione.

Un incontro per esporre i particolari dell’iniziativa si terrà giovedì 3 giugno alle ore 20.30 presso la Sala Espositiva L’Incontro – Teatro De Andrè (Piazza Ruffilli) alla presenza del Sindaco Andrea Rossi e degli Assessori all’Ambiente e ai Lavori Pubblici. Nell’incontro alcuni tecnici del settore illustreranno i vantaggi, economici ed ambientali, delle fonti energetiche rinnovabili in generale e, nel dettaglio, quelli relativi al fotovoltaico.

Per quanti, invece, volessero ottenere maggior informazioni riguardo i Gruppi di Acquisto, il loro funzionamento, i vantaggi derivanti dall’adesione ad uno di essi e la loro “presenza” sul territorio, è possibile visitare il sito internet della rete nazionale di collegamento dei GAS.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *