Mega progetto Samsung in Canada

Il mondo delle rinnovabili è in continua evoluzione, e le grosse possibilità di sviluppo associate ad ampie prospettive di guadagno attirano ogni giorno investimenti da tutto il mondo, da società nate appositamente per operare in questo campo, ma anche da compagnie che, nonostante si occupino di attività differenti, stanno orientando il loro business verso la produzione di energia pulita.

È questo il caso di Samsung: la società coreana da anni impegnata, con ottimi risultati, in tutto il mondo, nella produzione di apparecchiature elettroniche e che ora sta rapidamente diventando un leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili (solare fotovoltaico, eolico e bio-energie).

Per operare nel campo della green energy il primo step, probabilmente il più importante, è l’individuazione delle zone adatte per effettuare investimenti e creare impianti che sfruttino tali energie. In Nord America l’Ontario è una delle regioni più attive nel campo delle rinnovabili, e proprio la regione canadese è stata scelta da Samsung, in accordo con la Korea Electric Power Corporation, per la realizzazione di un progetto da 7 miliardi di dollari.

Il mega investimento porterà alla messa in funzione di impianti per una potenza totale di 2,5 GW per lo sfruttamento dell’energia eolica e solare, che daranno lavoro a 16.000 persone.

Tuttavia, l’annuncio di questo importante accordo non è stato esente da critiche da parte di altri operatori del settore, come la locale SkyPower Corp., dovute al fatto che il governo canadese finanzierà con 417 milioni di dollari l’attività coreana, fornendo così a Samsung un ingiusto vantaggio competitivo.

La partita è dunque aperta sul campo ambientale ed economico, aspettiamo l’evoluzione della faccenda auspicando una equa distribuzione di incentivi per favorire lo sviluppo delle aziende interessate ad operare in un campo fondamentale per lo sviluppo e il benessere mondiali quale quello delle energie pulite.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *