Messina ospita Bioedilizia 2010

Il Comune di Messina, presso l’Ente Fiera di Messina, nei padiglioni 7/A e 7/B (rimessi completamente a nuovo) e l’area esterna antistante, ospiterà dal 18 al 20 giugno una tre giorni dedicata alle energie rinnovabili: BIOEDILIZIA 2010 – Energy Days. La manifestazione, come si evince anche dal nome, ha come obiettivo la diffusione delle moderne tecniche di costruzione incentrate sullo sfruttamento dell’energia pulita e il contenimento dei consumi energetici.

L’evento è patrocinato da ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Messina, Provincia e Comune di Messina, oltre che dall’Università degli Studi, dagli ordini degli architetti e degli ingegneri, dal Collegio dei geometri, CNR, Confindustria e CNA della città dello stretto.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di divenire punto di riferimento nel settore della bioedilizia per tutto il Mediterraneo e il sud Italia, favorendo la nascita di collaborazioni e sinergie tra gli operatori del settore, consentendo loro di presentare nuovi prodotti, impianti e tecnologie che permettono di adeguarsi alle nuove richieste del mercato edile.

Non meno importante sarà il ruolo divulgativo della fiera, che spiegherà ai privati cittadini che vi prenderanno parte, la necessità di compiere scelte sostenibili che riducano l’impatto ambientale delle attività umane: per assolvere questo compito saranno numerosi i convegni e i dibattiti che avranno luogo nel quartiere fieristico del comune siciliano. Una menzione speciale merita lo spazio espositivo che sarà riservato alla progettazione ed utilizzo dei materiali per i diversamente abili: “l’Universal Design, infatti, rientra nella nuova concezione della sostenibilità urbana che la città di Messina intende promuovere grazie anche a questa iniziativa”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *