Energia dal mare: dalla Svezia arrivano gli aquiloni sottomarini

Deep Green - Aquiloni SottomariniLa pluripremiata azienda svedese Minesto conferma il suo impegno mella produzione di energia da fonti rinnovabili realizzando un innovativo progetto che sfrutta il moto delle maree. Grazie ad un nuovo sistema, basato sulla tecnologia Deep Green, sarà possibile installare centrali mareomotrici per convertire in elettricità l’energia generata dalla maree.

La particolarità di tale progetto, che ha incuriosito l’opinione pubblica e il mondo degli esperti del settore, rigarda l’elemento che andrà a comporre queste nuove centrali mareomotrici. Si tratta di aquiloni sottomarini legati con una corda al fondale e dotati ognuno di una vela, di una turbina (azionata dalla velocità del flusso delle acque) e di un generatore di energia elettrica.

Altra caratteristica da non sottovalutare riguarda la quantità di energia prodotta partendo anche da correnti con velocità molto basse e utilizzando impianti leggeri, compatti e poco ingombranti.

Le spese da sostenere rappresentano un ulteriore vantaggio. Infatti i costi dei materiali, di installazione, di manutenzione e di smontaggio risultano essere notevolemente ridotti rispetto ai prototipi attualemente in commercio.

“Le soluzioni dei nostri concorrenti operano a una velocità di 2,5 metri al secondo – ha specificato Arne Quappen, Development Manager di Minesto – mentre noi riusciamo a sfruttare flussi di marea con velocità comprese fra 1,5 e 2 metri al secondo.”

Tra gli obiettivi che la Minesto intende raggiungere, vi è la realizzazione di una centrale Deep Green da 3 MW entro il 2015. Ma non è tutto. Per meglio rispondere alle esigenze dei singoli clienti, l’azienda svedese ha deciso di realizzare prototipi personalizzati capaci di soddisfare ogni tipologia di richiesta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *