Aper organizza a Milano una giornata dedicata all’energia idroelettrica

Ormai il nostro paese è terzo nella speciale classifica UE-15 per quanto riguarda la produzione di energia idroelettrica.

Il Gse ha rivelato, secondo le ultime indagini, che sul finire del 2008, in Italia, c’erano attivi 2184 impianti, alimentati da fonte idrica, che raggiungevano una produzione totale pari a 41623 Gwh.

Ovviamente bisogna fare i conti ancora con una disciplina normativa, in riferimento alle fonti rinnovabili, che stenta ad essere incisiva, anzi ostacola lo sviluppi, fino a quando non saranno presi adeguati provvedimenti.

Proprio per questo motivo l’Aper ha deciso di tenere, il 30 marzo prossimo, a Milano, una giornata di approfondimento riguardante il settore, dedicata esclusivamente agli operatori di categoria, ai gestori degli impianti rinnovabili e a coloro che lavorano nella PA, in modo tale che vi sia un aggiornamento sui temi fondamentali e che siano presenti tutte le parti coinvolte.

Le proposte saranno quello di dare voce e spazio ad un Autorizzazione Unica e Concessioni di Derivazioni, fino a specifiche delibere per le regioni che sono più interessate: in questo modo si dovrebbe regolare il rapporto Stato – Regioni per quanto riguarda l’energia rinnovabile.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *