Energia Termodinamica: storia, iniziative e appuntamenti

Il concetto di energia solare fotovoltaica e termodinamica è diventato oramai di uso comune, accessibile a chiunque e patrimonio della nostra cultura.
Negli ultimi anni si è guadagnata consensi e un grande e solido mercato in tutto il mondo, eppure quasi conosce la storia e il relativo padre fondatore che, grazie al proprio genio e all’estrema dedizione, ha scoperto una tra le prime fonti alternative e non inquinanti offerte dalla natura: Giovanni Francia.

Nacque a Torino nel 1911 e morì a Genova nel 1980 e fu tra i primi a parlare di questa nuova produzione energetica, diventato tra i più grandi pionieri della termodinamica.

Fu un matematico, ingegnere, scienziato, fisico e professore e fu il primo a brevettare i primissimi prototipi di “centrali solari termiche a concentrazione lineare e puntuale con campi di specchi piani tipo Fresnel“, dando vita ad una delle più grandi centrali di energia termodinamica del tempo.

Proprio per celebrare il suo contributo nel mondo dell’energia solare, il Comitato Nazionale per La Storia dell’Energia Solare e il  Gruppo per la storia dell’energia solare, il Gses, hanno indetto una serie di appuntamenti volti a promuovere e presentare tutte le nuove scoperte in materia.

L’iniziativa mira a riportare in auge i grandi padri che hanno radicalmente modificato la concezione dell’energia elettrica negli ultimi 150 anni, dando vita ad un progetto complesso di manifestazioni e dibattiti.

Il primo incontro si è tenuto lo scorso 18 Febbraio, e ha visto la partecipazione calda e calorosa di numerosi partecipanti.

A questo evento ricordiamo che ne susseguiranno molti altri, tutti di strategica importanza nella conoscenza e nell’approfondimento di tale settore.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *