Arriva Footloose, la nuova bici ecologica senza catena

Dalla Corea arriva Footloose, la nuova bicicletta ecologica che rivoluzionerà il modo di concepire le due ruote amiche dell’ambiente. Nata dalla collaborazione tra il designer britannico Mark Sanders, l’esperto olandese di e-bike Han Goes, l’azienda koreana Mando Corp e la Meister Inc., non è una vera e propria bici elettrica, in quanto non ha bisogno di essere ricaricata per partire. Footloose è priva sia di catena che di marce, per questo appare più leggera, non solo per quanto riguarda il peso, ma anche dal punto di vista economico.

La caratteristica più innovativa di questa bici è il suo sistema di alimentazione ibrido che converte l’energia meccanica della pedalata in elettricità. Sarà dunque il ciclista a ricaricare a la batteria e a mantenere in funzione il motore. Le prestazioni sono ottime: con una ricarica completala e-bike può percorrere una distanza di circa 35 chilometri, con la possibiltà di estenderla all’infinito in caso di utilizzo del sistema a pedali. Il tutto è reso più efficiente grazie alla presenza di sensori che permettono di valutare la pendenza e la velocità e di un cambio automatico che consente a chi guida di regolare la potenza in uscita del motore.

Ma non è tutto. Footloose è la prima bici pieghevole capace di occupare uno spazio decisamente ridotto. Questa caratteristica da non sottovalutare rende più agevoli gli spostamenti, in quanto una volta ripiegata può tranquillamente essere trasportata in autobus o metropolitana oppure caricata nel bagagliaio di un’automobile. Sul manubrio, infine, è stato installato un display su cui vengono riportate tutte le informazioni necessarie, la distanza percorsa, la velocità e la quantità di energia prodotta con il sistema a pedali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *