Come realizzare un detergente bio riciclando scorze di agrumi

L’attenzione verso l’adozione di comportamenti eco-sostenibili è sempre più crescente. Negli ultimi anni infatti sono molti coloro che dedicano una particolare attenzione al risparmio e soprattutto al riciclo di alcuni prodotti che possono essere riutilizzati in modo intelligente, evitando quindi di contribuire all’aumento dei rifiuti urbani.

Oggi vi proponiamo un modo divertente e intelligente per riciclare le scorze degli agrumi al fine di ottenere un detergente prima di tutto ecologico e profumato, che può tranquillamente essere utilizzato per le vostre pulizie bio. La preparazione di questo detergente è molto semplice e veloce, inoltre ha un costo molto ridotto e vi permette di rendervi protagonisti di un personale contributo alla diminuzione dell’impatto ambientale.

Vediamo quali sono gli ingredienti da reperire per la sua realizzazione:

– 50 ml di aceto bianco
– 50 ml di alcool denaturato
– 400 ml di acqua tiepida o calda
– delle scorze di agrumi (potete usare quelle d’arance, mandarini, pompelmo oppure limoni)

Le scorze degli agrumi che avete scelto devono essere messe all’interno di un vaso capiente insieme all’aceto e all’alcool. Successivamente con l’aiuto di un cucchiaio dovete schiacciare le bucce in modo che il succo e gli olii essenziali fuoriescono da esse. L’ultimo passaggio consiste nell’aggiungere i 400 ml di acqua, chiudere ermeticamente il vaso con un coperchio e agitare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Una volta che la miscela ha riposato per un giorno intero, essa va filtrata con l’ausilio di un colino e poi messa direttamente nello spruzzino che normalmente utilizzate per i vostri lavori domestici. Buone pulizie!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *