Dalla Levi’s arrivano i primi jeans realizzati con bottiglie riciclate

Si chiamano Waste<Less (“meno spazzatura“) e sono i primi jeans amici dell’ambiente realizzati dallo storico brand stelle e strisce Levi’s. Questa innovativa idea è nata per sostenere il recupero e il riuso dei prodotti di scarto e in particolare della plastica, che oggi rappresenta una delle principali cause dell’inquinamento. E proprio grazie al riutilizzo di questo materiale che è stato creato il nuovo modello di denim ecologico a tutti gli effetti. Waste<Less, infatti, è stato fabbricato con il 20% di plastica riciclata: per ogni capo sono state utilizzate dalle 12 alle 20 bottiglie, per un totale di 3,5 milioni di contenitori riciclati per la creazione dell’intera collezione. La nuova fibra è stata realizzata mescolando il comune cotone con la plastica proveniente da una serie di oggetti riutilizzati a scopi tessili (bottiglie di acqua e bibite, contenitori per il cibo, pellicole per la protezione dei pacchi, ecc.).

I nuovi jeans  saranno acquistabili a partire da gennaio presso tutti i Levi’s store, oltre che sul sito internet del brand. Per le linee maschili saranno disponibili Levi’s 511 Skinny, Levi’s 504 Straight Fit e le giacche Levi’s Trucker. Per le donne, invece, verrà lanciata in esclusiva per gli USA e per l’Europa la linea Levi’s Boyfriend Skinny.

Non è la prima volta che il tanto amato marchio Levi’s mostra sensibilità nei confronti dell’ambiente. Prima del Waste<Less, infatti, il brand leader dell’industria tessile aveva realizzato anche il jeans Water<Less,  fabbricato abbassando notevolmente l’utilizzo di acqua nella fase di lavaggio del denim, necessaria per conferire al tessuto le tipiche sfumature e tonalità.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *