Dall’America nuove idee per riciclare i mozziconi di sigaretta

Stando ai dati raccolti dall’Enea, sono 195 milioni i mozziconi di sigaretta buttate ogni anno secondo, 4 miliardi in tutto il mondo. Rifiuti indifferenziati difficili da smaltire e che ritroviamo in ogni angolo di strada e lungo i litorali marittimi, contribuendo così all’inquinamento del nostro pianeta. Ma c’è qualcuno che con questi inulti scarti ha progettato nuove idee di riciclo finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente. Stiamo parlando della TerraCycle, la società del New Jersey fondata dall’ungherese Tom Szaky, specializzata nel trattamento di rifiuti di difficile recupero, come gli assorbenti femminili e i medicinali scaduti, trasformandoli in oggetti utili e innovativi.

L’attività dell’azienda americana si basa sul concetto ambientalista del cash for trash, grazie alla collaborazione di gruppi di volontari riuniti in “brigate”, che vengono pagati in cambio della raccolta dei rifiuti. Ogni team si dedica a un unico tipo di scarto, per ottimizzare al massimo il lavoro di recupero. Quello che si dedicha esclusivamente ai mozziconi di sigaretta è stato sponsorizzato dalla Santa Fe Natural Tobacco Company.

Le cicche raccolte e spedite a spese dell’azienda, vengono trattate separando i singoli componenti. Mentre carta e residui di tabacco sono destinati al compostaggio, i filtri (composti da acetato di cellulosa), vengono fusi e trasformati in un polimero riutilizzabile, da cui è possibile ricavare non solo prodotti industriali in plastica, come i pallets, ma anche sedie da giardino, vasi e molto altro ancora.

Abbiamo recuperato rapidamente oltre un milione di sigarette –  ha dichiarato soddisfatto Tom Szaky, fondatore della TerraCycleNei prossimi quattro mesi, il programma sarà lanciato in Francia, Germania, Svizzera, Austria, Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia e forse in Messico.”

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *