Efficienza e risparmio grazie all’interazione tra pompa di calore e fotovoltaico

Schüco Italia, fornitore leader di involucri edilizi avveniristici e di soluzioni solari altamente efficienti, ha presentato un innovativo sistema che consente di ridurre i consumi di gas e di elettricità. Attraverso la combinazione tra la pompa di calore e l’impanto fotovoltaico, sarà possibile utilizzare l’energia del Sole per il riscaldamento dell’acqua sanitaria. Tale interazione tra i due sistemi si attivata automaticamente nelle ore diurne, quando i pannelli fotovoltaici sfruttano al massimo l’irraggiamento solare, producendo una quantità enorme di energia, grazie al fatto che, proprio in quel periodo della giornata, molti componenti della famiglia sono fuori casa.

Salvaguardia dell’ambiente, efficienza e risparmio energetico. Questi sono i principali vantaggi del Sistema Schüco, per la cui realizzazione sarà possbile usufruire di una serie di incentivi messi a disposizione dal Governo per promuovere la riqualificazione energetica delle abitazioni. Infatti, chi deciderà di associare la pompa di calore al proprio impianto fotovoltaico, potrà richiedere una detrazione fiscale del 55% (oltre agli incentivi già concessi dal Quinto Conto Energia per le nuove installazioni fotovoltaiche). Ma non è tutto. Utilizzando il sistema combinato, inoltre, sarà possibile ottenere anche il bonus per l’autoconsumo previsto sempre dal Conto Energia.

L’utilizzo all’interno dell’abitazione dei due impianti in un sistema unico, la pompa di calore per acqua calda sanitaria e il fotovoltaico rappresenta già di per sé un ottimo investimento – spiega Francesco Zaramella, Responsabile Tecnico della divisione Nuove Energie di Schüco Italia – La principale novità della nostra proposta sta nel collegamento tra i due sistemi, che rappresenta un ulteriore importante passo in avanti dal punto di vista dell’aumento dell’efficienza energetica degli immobili e del risparmio per le famiglie.”

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *