Geotermico, nuovi progetti per incentivarne la crescita in Italia

L’energia geotermica è una tipologia di fonte rinnovabile che sfrutta il calore naturale presente negli strati più profondi della crosta terrestre per produrre energia elettrica oppure per alimentare i sistemi di riscaldamento degli edifici. Nonostante l’eolico e il fotovoltaico restino le fonti alternative più utilizzate, in Italia l’uso della geotermia si sta largamente diffondendo, grazie all’attuazione di interessanti progetti. Un esempio giunge dalla Regione Lombardia, che a fine maggio si impegnata nell’incentivazione di 150 impianti di riscaldamento geotermico degli edifici da realizzare entro il 31 dicembre del 2013.

I vantaggi dell’energia geotermica sono davvero molteplici. Il calore captato e accumulato da un tradizionale impianto può essere utilizzato sia per riscaldare sia per raffreddare gli edifci a seconda delle esigenze. Per la produzione di energia elettrica, invece, è necessario realizzare centrali elettriche in corrispondenza di fonti idrotermali. In questo modo, il vapore raccolto viene convertito mediante speciali turbine e alternatori.

Grazie a tali  vantaggi, negli ultimi anni in Italia si è registrato un aumento esponenziale di richieste, da parte di imprese nostrave e straniere, per i nuovi permessi di ricerca di risorse geotermiche per la produzione di energia elettrica. Secondo Gian Vito Graziano, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, il potenziale produttivo legato a queste iniziative potrebbe addirittura superare nell’arco di soli 10 anni le previsioni del Pan, il Piano di Azione italiano per le fonti rinnovabili. A frenare il raggiungimento di questo potenziale, vi è la mancanza di un quadro chiaro di regole che possa portare alla realizzazione di regimi di incentivazione ben definiti.

‘Purtroppo il nostro Paese stenta a programmare e ad intraprendere politiche di avanguardia, nel settore delle energie – ha dichiarato Graziano – Insomma mentre il mondo si avvia da tutt’altra parte, l’Italia sembra ingranare la retromarcia“.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *