India: la prima stazione per l’idrogeno ad energia solare

Cresce sempre di più in India l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, grazie ad una serie di progetti che porteranno al definitivo abbandono dei tradizionali combustibili decisamente più costosi e inquinanti. L’ultima novità riguarda il settore dei trasporti ed in particolare la diffusione di carburanti ecologici capaci di garantire innumerevoli vantaggi, economici ed ambientali. Attraverso un accordo siglato tra l’Università degli Studi sul Petrolio e l’Energia dell’India (UPES) e la Air Products, il Ministero indiano delle Nuove Energie Rinnovabili (in collaborazione della Indian Oil) ha deciso di concedere un cospicuo finanziamento da impiegare per la costruzione della prima stazione di rifornimento ad idrogeno alimentata con energia solare.

Stando al progetto, questo prezioso biocombustibile, infatti, verrà estratto, direttamente e senza emissioni di CO2, sfruttando l’elettricità prodotta da un potente impianto fotovoltaico, riducendo così non solo i costi previsti ma anche gli effetti negativi sull’ambiente. In un primo momento, l’idrogeno sarà utilizzato esclusivamente per alimentare i mezzi di trasporto pubblici, per fare sì che tutta la popolazione indiana possa toccare con mano i vantaggi da esso derivanti. Secondo i tempi di costruzione previsti, la nuova stazione, che sorgerà nei pressi del Centro Energia Solare della capitale indiana Nuova Delhi, dovrebbe essere operativa a partire dal prossimo luglio.

L’idrogeno generato in questa stazione sarà al 100% rinnovabili – ha dichiarato Nigel Gibson, CEO di Air Products in India – Tale impegno della società indiana va di pari passo con lo sviluppo di fonti energetiche alternative, come pure l’esperienza nella fornitura di idrogeno Air Products come combustibile alternativo.”

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *