La prima centrale osmotica è norvegese

In Norvegia non stanno a guardare e combattono la crisi climatica provocata dall’effetto serra con ogni mezzo possibile (ricordiamo che i paesi scandinavi sono assolutamente all’avanguardia per quanto riguarda lo sfruttamento, lo sviluppo e gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili).

L’ultima “innovazione” è stata la progettazione, e l’apertura proprio oggi, della prima centrale osmotica del mondo, ossia che sfrutta la combinazione acqua fresca e acqua marina per produrre energie elettrica a emissioni zero, grazie ad una particolare macchina, una membrana veramente speciale.

Questo impianto verrà per il momento testata, e produrrà tanta energia quanta ne servirebbe per fare un caffè con una piccola macchina e ciò permetterà di dare un’idea dei costi di produzione che si dovranno sostenere.

La nuova centrale funziona sfruttando l’osmosi, portando l’acqua fresca vero l’acqua marina, e la pressione che si ha su quest’ultima consente di produrre elettricità.

L’amministratore delegato di Statkraft, che è il produttore di quasi tutta l’energia elettrica norvegese, esalta il progetto e sostiene che la forza osmotica sia un’ulteriore importante componente nel campo delle energie rinnovabili.

1 Comment

  1. Dipl,Ing. Liviu Enea

    En lingua Rumana, ( eu pot descifra un text italian deci si voi puteti descifra un text romanesc.)
    Eu produc membrane filtrante i cred ca este posibila rentabilizarea rapida a sistemului prin noi forme de module i membrane. Prego contact de firme interesate i potente.
    Pare se ca “un munte a facut efort i a nascut un souri” in 10 ani de activitate. Pot acelasi rezultat in timp mai scurt si mai economic. Am utilizat numai cuvinte (parole) de origine latina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *