Milano, in arrivo nuovi incentivi a favore della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile ha trovato un rinnovato sostegno a Milano, grazie all’arrivo di nuovi incentivi destinati all’acquisto di taxi ecologici e alla realizzazione di parcheggi per bici. Un importante traguardo quello raggiunto dalla Giunta Comunale milanese, che ha deciso di stanziare circa 500 mila euro per invogliare i propri cittadini alla scelta di trasporti amici dell’ambiente. Stando al bando presentato proprio in questi giorni, oltre ai 1450 nuovi posti bici (da installare in meno di un anno), sono previsti ingenti contributi per tutti i tassisti vorranno sostituire il proprio mezzo ( a benzina o diesel) con uno più ecologico.

Le richieste di partecipazione pervenute verranno esaminate da un’apposita commissione, che selezioneranno quelle più idonee alle finalità del progetto. I contributi verranno erogati ai vincitori del bando entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria ufficiale e saranno di importo diverso in base alla tipologia di veicolo scelto. Infatti, per l’acquisto di un’auto elettrica, ibrida elettrica, GPL o metano, l’incentivo concesso sarà pari a 1.500 euro, mentre per la sostituzione pari a 1.000 euro. Invece, per la trasformazione a metano o GPL di auto a benzina Euro 3 e Euro 4, il finanziamento prevede un bonus di 750 euro. Ma non è tutto. Il bando indetto dalla Giunta Pisapia prevede, inoltre, un contributo di 10mila euro per l’acquisto di 20 taxi ecologici attrezzati per il trasporto di persone con disabilità.

Per quanto riguarda, invece, il mondo delle ruote, il Comune di Milano provvederà all’installazione di nuovi posti bici, che sorgeranno nelle zone della città più frequentate, come le stazioni metropolitane e le fermate degli autobus.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *