Sardegna: imprese agricole unite per la produzione di energia da biomassa

Grazie ad un progetto realizzato dalla Banca Intesa Sanpaolo e Agriventure (società di consulenza specializzata in agri-business), la Regione Sardegna offrirà una nuova opportunità al settore agro-alimentare del suo territorio. I destinatari dell’iniziativa, infatti, sono circa 400 imprese che utilizzeranno le loro coltivazioni di eucalipto per la produzione di energia da biomassa. Questo progetto, che vede la collaborazione della Banca di Credito Sardo ed Enel Green Power, ha come obiettivo quello di convogliare nella centrale designata alla produzione di energia (di proprietà proprio dell’Enel Green Power) una fornitura annua minima da destinare alla produzione di biomassa legnose, garantendo al contempo il sostegno economico alle aziende coinvolte per permetterne la competitività e una congrua redditività.

Per realizzare questa ambiziosa iniziativa, gli ideatori si sono basati sui numerosi studi condotti sulle caratteristiche degli alberi di eucalipto. La pianta, infatti, oltre che di un elevato tasso di crescita, è dotata di un’alta resistenza alle malattie, diventando così adatta a fornire importanti quantità di biomasse utilizzabili nella produzione di energia pulita.

Tra i tantissimi vantaggi di quest’operazione, vi è quello di concentrare l’attenzione sull’efficienza dell’energia da biomassa, una fonte rinnovabile ancora oggi poco esplorata. Ma non è tutto. Anche le ripercussioni positive sul territorio dovrebbero essere numerose. Oltre ad una ormai necessaria riconversione dei territori in aree ex industriali ed ex bieticole e ad una valorizzazione delle aree rurali poco remunerative, il progetto rappresenta un importante soluzione per l’occupazione locale attraverso la riconversione della forza lavoro esistente nella regione e alla creazione di nuovi posti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *